notizia » dia de los muertos

  • Dia de los muertos - O il nuovo Halloween

    postato su a partire dalSteve Kirchhoff

    Dia de los muertos - Tag der Toten - Herkunft und Bedeutung

    A rigor di termini, le spose Sugar Skull e i fantasmi scheletrici, che decorano molte case e costumi nel Giorno dei Morti, non sono affatto una tendenza moderna di Halloween. La decorazione della casa e l'abbigliamento con le vesti a forma di teschio in parte colorate si basano su una vacanza messicana secolare. E ora andiamo in fondo a questo.

    Day of the Dead - Il solenne ricordo dei morti del Messico

    Ogni anno nella notte dal 1 ° al 2 novembre commemoriamo i morti in gran parte del Messico. L'antica credenza dice che le anime morte torneranno quella notte e festeggeranno insieme alla famiglia. In onore dei morti, giorni prima la casa è decorata con colori vivaci, altari abbelliti e dolci doni messi a disposizione. Contrariamente a quanto suggerisce la raccapricciante occasione, si tiene una festa colorata e allegra. E nel 2003 l'UNESCO ha persino deciso di rendere queste celebrazioni e usanze a livello nazionale il capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità e quindi di includerle nel patrimonio culturale mondiale.en

    Come James Bond ha portato nel mondo il Giorno dei Mortiug

    Nella scena di apertura del film di James Bond Spectre del 2015, è stata mostrata una magnifica sfilata in costume nel cuore di Città del Messico. Numerosi guardiani dei morti, costumi da teschio e spose zombi fiancheggiano la metropoli sudamericana e 007 è proprio nel mezzo per salvare il mondo ancora una volta. Ma in realtà questa impressionante parata è una pura invenzione dei registi britannici, riccamente messa in scena con centinaia di comparse. Molti spettatori hanno ricordato a lungo le maschere colorate e gli abiti chic. Le ricerche di tali costumi salirono alle stelle. Nel frattempo, anche l'autorità del turismo della città ha riconosciuto il valore commerciale di questo film e ha lanciato ufficialmente una parata del giorno della morte. Solo quest'anno sono attesi fino a un milione di partecipanti.tet.

    Dia de los Muertos è lo stesso di Halloweenen?

    Ci sono forti somiglianze tra questi due festival. Gli irlandesi, che sono considerati i fondatori di Halloween, credevano anche che le porte tra il mondo dei morti e quello dei vivi fossero aperte in una serata speciale in autunno. Alla vigilia di Hallows, i defunti hanno la possibilità di visitare le loro famiglie. I parenti in vita cercano di indicare la via con luci e torce e facilitano così il passaggio. Nel corso della grande migrazione irlandese negli Stati Uniti nel XIX secolo, molte usanze di Halloween arrivarono anche all'estero..

    Anche se molti americani attenti alla tradizione con radici irlandesi continuano a celebrare i concetti e le usanze originali, la festa di Halloween di oggi il 31 ottobre ha poco a che fare con Hallows Eve. Grazie alla nostra cultura pop con i suoi film e la sua musica, questa festa inquietante ha ormai raggiunto gran parte del globo. Poiché le celebrazioni messicane si sovrappongono ad Halloween e i significati delle festività natalizie sono abbastanza simili, era solo una questione di tempo prima che anche i costumi, i disegni del trucco e le maschere si fondessero..

    I simboli del Dia de los muertos

    Ci sononumerosi personaggi e personaggi in occasione della festa dei morti entrare nel fuoco. Questi sono i primi 5 simboli e il loro significato per i messicani:

    1. Calaca - Lo scheletro

    Le ossa e gli scheletri sono rappresentati in molte forme diverse. Piccolo e stretto, allungato, sottile o largo. Hanno una cosa in comune: sono sempre ritratte come felici e mai così spaventose. In molti luoghi sono vestiti con abiti colorati ed elaborati in onore dei morti.

    2. Catrina

    La catrina occupa una posizione speciale tra gli scheletri femminili. Come simbolo di una nobile donna dell'alta borghesia messicana del 19 ° secolo, è raffigurata con abiti accattivanti di alta qualità. La sposa scheletro con velo e ghirlanda di fiori è una modifica di questa figura.r.

    3. Calavera de azucar - Il teschio di zucchero

    Conosciuto anche come teschio di zucchero o teschio di caramelle, questo teschio speciale è una parte carina della decorazione natalizia. Come regalo sacrificale o decorazione da tavola, questo teschio è collocato in molti punti della casa.

    4 ° altare

    Un posto speciale per le decorazioni è l'altare interno, decorato in modo estremamente colorato. Oltre ai teschi di zucchero, qui vengono utilizzate anche ghirlande floreali e strutture ossee.

    5. Cempasúchil Flor de Muerto - Fiore della morteodes

    L'importanza dei fiori in ricordo del defunto è certamente diffusa in tutto il mondo. Tuttavia, i messicani usano un genere floreale speciale per l'occasione. A noi noto come la calendula o il garofano turco, è utilizzato in numerosi colori per il Dia de los Muertos. Che sia una ghirlanda, una catena di fiori o un copricapo, è onnipresente e adorna la casa e i costumi.

    Speriamo di poterti parlare di questa tendenza del travestimento e delle sue originiHalloween avvicina qualcosa. Se vedi una donna ossuta o la guardia scheletrica camminare per il centro città alla fine di ottobre, ora puoi assegnarle.

    Alla ricerca dei travestimenti e del trucco di Day of the Dead, fermati al negozio di panda party e trova il tuo costume da scheletro perfetto.

     

    credito fotografico n. 1: Geoff LivingstonIl giorno dei morti attraversophotopin (licenza)

    Continua a leggere